Home
Chi siamo
Dove siamo
Servizi
Galleria
Dicono di noi
Link
Contattaci
 

Impresa certificata SOA BergamoAlbo Nazionale Gestori AmbientaliImpresa edile BergamoISOANPARSGS ITALIA SPA CertificatoreAXE_logo_Roncelli

 

Piattaforma di raccolta rifiuti
 

conferimento rifiuti bergamoEcoriciclo di Roncelli Costruzioni srl è un'idea divenuta realtà nel corso del 2010 anche per introdurre nel nuovo sito, che ospita gli impianti, l'’attività di recupero, lavorazione e produzione di MPS (inerte riciclato da rifiuti).

Una gestione accurata di tutte le fasi di recupero e lavorazione, nel rispetto della normativa ambientale (Decreto Legislativo 5/2/97 n°22 c.d. “Decreto Ronchi”), compresa la collocazione sul mercato del prodotto recuperato (MPS Materia Prima Secondaria, inerte riciclato), ci consente di sviluppare al meglio questo interessante e nuovo settore che coinvolge importanti aspetti di tipo ambientale.

Il nuovo centro di raccolta e recupero è stato ultimato e ha iniziato l’attività di trattamento rifiuti di diversi codici C.E.R. con previsione di discrete quantità annue di rifiuti ricevibili. Il nuovo sito si sviluppa su di un area di circa 33.000mq di cui circa 11.100mq pavimentati con 4.000mq coperti. Il rifiuto in ricezione viene valutato a vista all’ingresso del sito da operatori specializzati, ed in caso di accettazione del materiale, pesato e conferito alle specifiche piazzole dove, a seguito di una prima cernita, che può avvenire anche manualmente, si avvia il processo di trattamento e di recupero dei vari materiali.

Ecoriciclo di Roncelli Costruzioni srl si pone di fatto in prima linea per la risoluzione del problema dello smaltimento dei rifiuti riducendo il ricorso alle discariche, consentendo di recuperare i rifiuti in materiali idonei al reimpiego, per la formazione di rilevati e sottofondi stradali, riempimenti di infrastrutture in rete, sottofondi di piazzali, opere di difesa dalle acque, ecc…, evitando di fatto il degrado urbano, oltre che al rinvio, alle industrie produttrici, delle materie prime recuperate consentendo loro di dar nuova vita a ferro, alluminio, vetro, legname ecc.

Conferimento cartongesso bergamoIntoducendo l’attività di recupero del cartongesso operiamo la valorizzazione di un materiale prezioso che ben si presta al riciclaggio. Con le attuali autorizzazioni si prevede di poter stoccare un’ingente quantità di materiale e, grazie all'ampia parte coperta e protetta del sito, favorire una rapida e naturale asciugatura del prodotto. Al raggiungimento dell’umidità idonea si potrà procedere alla lavorazione e separazione delle materie cosicché carta e gesso potranno esser destinati alle industrie per la realizzazione di nuovi prodotti finiti.

Il materiale recuperato dal cartongesso ben si presterà ad essere:

  • Ritiro rifiuti Bergamoreimmesso nel ciclo produttivo per realizzare nuovo cartongesso che avrà le medesime caratteristiche di lastre prodotte con materia prima vergine;
     
  • impiegato per la stabilizzazione dei sottofondi stradali e nelle preparazioni delle pavimentazioni di piazzali e cortili al posto della calce;
     
  • utilizzato nelle pratiche agricole come ammendante dell’acidità dei terreni.



Roncelli Costruzioni S.r.l. Unipersonale è iscritta all'Albo Nazionale Gestori Ambientali delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti della Sezione Lombardia (D.lgs 152/06) per le seguenti categorie:

Cat. 1 - Classe E      - N: MI 16396 - Raccolta e trasporto di rifiuti urbani (popolazione complessivamente servita tra 5.000 e 20.000 abitanti)

Cat. 2 - BIS               - N: MI 16396 - Produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti 

Cat. 4 - Classe C      - N: MI 16396 - Raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi prodotti da terzi (quantità annua complessivamente trattata tra 15.00 e 60.000 tonnellate)

Cat. 9 - Classe C      - N: MI 16396 - Bonifica dei siti (importo dei lavori di bonifica cantierabili fino a euro 2.500.000,00)

Cat. 10A - Classe E - N: MI 16396  - Bonifica di beni contenenti amianto effettuata su materiali edili contenenti amianto legato in matrici cementizie o resinoidi (importo dei lavori di bonifica cantierabili fino a euro 200.000,00)

Site Map